Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi riporto a fare un po’ di archeologia industriale (che non fa mai male) all’ex Tessitura Schiatti a Lentate sul Seveso (MB).
Dopo aver fatto scorrere il grande cancello (non serve avere molta forza, state tranquilli), potrete dare inizio a una fantastica full immersion nell’archeologia industriale della Brianza, visto che è ancora possibile trovare qualche telaio, rocchetto di filo e tanti fogli sospesi, un tempo utilizzati come schemi dei disegni da realizzare sui vari articoli.
Questa fabbrica era famosa, sia a livello nazionale che mondiale, per la sua produzione di velluto ed è rimasta attiva per circa ottant’anni.
Ha chiuso per fallimento il 2 Agosto del 2006 e l’ho potuto intuire da alcuni calendari ancora appesi sulle pareti degli uffici.
Se volete un’esplorazione urbana lunga, questa fabbrica abbandonata è ciò che fa per voi, in quanto ha una superficie di circa 20 mila metri quadrati.
Questi ultimi sono suddivisi in:
– capannoni;
– presunta casa del custode (inaccessibile)
– edifici a stecca a due piani.
Nel 2015 il FAI ha organizzato una visita guidata all’interno dell’ex Tessitura Schiatti, registrando il tutto esaurito, ma dopo quella giornata la fabbrica abbandonata da oltre 10 anni è finita nel dimenticatoio e nessuno si è voluto prendere l’impegno di riqualificarla.
Se volete vedere le mie foto di questa fabbrica abbandonata Brianza cliccate qui e qui
L’accesso è davvero semplice, basta spostare il grande cancello scorrevole e il gioco è fatto. Dato che è in pieno centro città, non fate rumore ed entrate in fretta.
Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.
Seguitemi anche su: