Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto all’Ospedale la Bertagnetta, un ospedale pneumologico abbandonato.
Questo ex ospedale pneumologico è stato costruito tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 e ironia della sorte ha il tetto completamente fatto di eternit
L’ex guardiola è da tempo diventata un deposito per i vecchi mobili o attrezzature ospedaliere tutti accatastati e lasciati lì ad prendere polvere o ruggine.
Il giardino, un tempo fiore all’occhiello del posto, è diventato una foresta intricatissima, ma per fortuna l’entrata è accessibile tramite un sentiero che al suo termine vi porta davanti a un imponente edificio di 4 piani in stile liberty sormontato da un orologio che segna le 10.40 al quale non si può accedere poiché la scala mobile che conduceva al suddetto è stata divelta da alcuni vandali.
Entrando si ripete il medesimo scenario della guardiola: mobili e suppellettili ammassati sulla destra, mentre sul fondo è ancora presente l’altare della cappella insieme alle vetrate colorate di giallo e blu.
Le finestre del piano terra sono tutte rivestite con un tessuto goffrato a mò di tenda, cosa che negli altri piani non è presente.
Il posto è decisamente inquietante, soprattutto i suoi sotterranei, dov’è ancora presente il tavolo adibito al lavaggio e all’autopsia dei cadaveri: chissà quanti ne sono stati appoggiati sopra.
Viene considerato il luogo più infestato di Vercelli e si tramandano diverse leggende, tra cui che le anime prigioniere tocchino i visitatori o parlino.
Tornando ai fatti storici, l’ospedale è stato chiuso negli anni 90 quando era stato inaugurato il nuovo ospedale in centro città, nel 1995 ospitò dei profumi ruandesi e quando questi furono trasferiti l’anno dopo cadde in totale stato di abbandono.
Avrebbe dovuto essere trasformato in una struttura per anziani, la Regione stanziò 5 miliardi delle vecchie Lire ma la ditta addetta ai lavori scappò col 10% dell’acconto lasciando il lavoro incompleto.
Se vuoi vedere le mie foto clicca qui
https://www.youtube.com/watch?v=yhR-LNdtzXs
Per entrare all’Ospedale La Bertagnetta è necessario scavalcare un muretto e attraversare una rete. Visto che vicino si trova una caserma, cerca di non attirare l’attenzione.
Seguitemi anche su: