Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto all’ Istituto dei Padri Giuseppini, che si trova a pochi minuti dall’Orfanotrofio Casalegno, quindi se volete potete unificare le due esplorazioni urbane in una sola giornata.
Questo istituto abbandonato ha avuto una vita decisamente più breve rispetto al vicino Casalegno, è stato costruito nel 1909 per volere del Signor Ferruti e fu anch’esso abidito a orfanotrofio.
Era gestito dai Padri Giuseppini, ordine ecclesiastico fondato a Torino nel 1873 da Leonardo Murialdo in onore di San Giuseppe.
Nella prima parte sono presente le cucine, mentre nella seconda il refettorio, varie stanze piene di spazzatura e la chiesa con i decori ancora in buono stato. All’interno di essa si trova una lapide dedicata a Marcella Ferruti (io credo sia stata la moglie del signor Ferruti).
Una peculiarità di questo edificio è la presenza di diversi scavi nei pavimenti, come se qualcuno si trovasse alla ricerca di chissà cosa.
Se volete vedere le foto dell’Istituto dei Padri Giuseppini cliccate qui.
Per entrare all’Istituto dei Padri Giuseppini dovete scavalcare un muretto e accedere dal retro, attraversando due finestre chiuse con materiali di fortuna. Visto che il paese è piccolo, vi consiglio di non fare chiasso per non attirare l’attenzione.
Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.
Ecco il mio merchandising La Maletita Feliz
Acquista il mio libro Come Vendicarsi E Perché
Acquista il mio libro Manuale dell’Urbex
Wishlist Amazon (i regali sono sempre graditi):
Seguitemi anche su:
Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION
Instagram e lamaletitafeliz_ (due account sono meglio di uno)
Oggetti che utilizzo su Amazon