Villa Biancamano-Radice

 

Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto a Villa Biancamano-Radice, a pochi minuti dalla Villa del Mafioso.

 

 

Storia di Villa Biancamano-Radice

Villa Biancamano-Radice è stata costruita tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento.

Un contadino che abita a pochi passi dalla casa e che sta utilizzando la villa come deposito di legna mi ha raccontato la storia di questa casa.

La villa è stata la residenza estiva della contessa Biancamano (conti di Savoia), ma verso  il 1820 l’abitazione fu venduta al Conte Gerolamo Radice che da Bovisio Masciago si recava qui per respirare l’aria fresca del Ticino.
Fino agli anni 20 del Novecento rimase in mano agli eredi del Conte, ma poi venne venduta o ceduta ai contadini.

Attualmente è un deposito di legna ed è in avanzato stato di degrado, non tanto per i vandali quanto per l’incuria da parte dei contadini che hanno più pensato a utilizzarla come magazzino, ignorandone il grande valore storico.

Io vedo davvero difficile il recupero di questa villa, perché la comunità la ignora completamente e non credo che qualcuno abbia voglia di sostenere le ingenti spese di riqualificazione.

 

 

Villa Biancamano-Radice

Purtroppo è impossibile esplorare i piani superiori per via dell’avanzato stato di degrado (pavimenti imbarcati, tetti cedevoli, etc), ma dal poco che ho potuto vedere e fotografare la villa era riccamente decorata e aveva una curioso particolare: per accedere ai piani superiori non era presente una scala ma un ponticello tra l’abitazione più piccola (probabilmente dove abitava la servitù) e quella padronale.

 

Foto

Se volete vedere le foto di Villa Biancamano-Radice cliccate qui

 

Video

 

 

Villa Biancamano-Radice come entrare

Per accedere alla villa basta scavalcare un piccolo muretto e percorrere un viale alberato. Ti consiglio vivamente di non esplorare i piani superiori perchè sono davvero pericolanti.

Se hai tempo ti consiglio di esplorare anche la poco distante Villa del Mafioso, le cui condizioni sono decisamente migliori.

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.

 

 

Social Network

Seguitemi anche su:

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube

Tik Tok

Altri siti